Garanzia Italia 24 Mesi

Garanzia commerciale e Garanzia legale di conformità
Tutti i prodotti acquistati tramite il sito https://tuttotelefonino.it godono di una Garanzia Commerciale la cui durata è citata sulle schede prodotto degli articoli. Essa rappresenta l’impegno, da parte del produttore, di riparare o sostituire il bene acquistato entro il termine prestabilito qualora il difetto del prodotto fosse imputabile a un problema di costruzione e non ad un uso improprio da parte dell’Acquirente.
Per fruire dell’assistenza in garanzia, l’Acquirente dovrà conservare la fattura di acquisto.
Tutti i prodotti acquistati tramite il sito https://tuttotelefonino.it godono della Garanzia Legale di conformità ai sensi del Codice del Consumo e del Codice Civile, come applicabili.
Nel caso di Acquirente Professionista (ossia una persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario), i prodotti acquistati sono coperti dalla garanzia per vizi ai sensi dell’art. 1490 e ss. cod. civ. L’azione dell’Acquirente Professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 cod. civ.
Nel caso di Acquirente Consumatore, i prodotti acquistati beneficiano della garanzia legale di conformità (“Garanzia Legale”) prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo.
La Garanzia Legale del venditore si applica per i difetti di conformità che si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto e che siano denunciati dal consumatore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta dei difetti stessi, in conformità all’art. 132 del Codice del Consumo.
Si precisa che un difetto di conformità sussiste quando ricorra una delle seguenti situazioni:
a) il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente;
b) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore;
c) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo;
d) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.
L’Acquirente Consumatore rimarrà in ogni caso titolare dei diritti derivanti dalla Garanzia Legale sopra descritti, indipendentemente dalla sottoscrizione di altre garanzie di tipo convenzionale, gratuite o a pagamento.
In caso di sussistenza di un difetto di conformità, l’Acquirente che rivesta la qualità di Consumatore potrà richiedere, a sua scelta, la riparazione del prodotto ovvero la sua sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro secondo le disposizioni dell’art. 130, comma quattro, del Codice del Consumo.
In particolare, un rimedio è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente Consumatore.
In subordine, l’Acquirente che rivesta la qualità di Consumatore potrà richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, ove la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
Dopo che il Fornitore avrà ricevuto la denuncia del difetto di conformità, offrirà all’Acquirente i rimedi disponibili, con facoltà dell’Acquirente di accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro dei rimedi previsti dalla legge.
La Garanzia Legale sarà invece esclusa, in conformità alla legge applicabile, qualora:
a) i prodotti siano stati riparati o alterati da persone diverse dal produttore, dal Fornitore o da qualsiasi altro soggetto autorizzato; e/o
b) il difetto di conformità del prodotto o dei prodotti si sia manifestato oltre il termine di 2 (due) anni dalla consegna del prodotto medesimo e/o la relativa richiesta di riparazione o sostituzione del prodotto difettoso o dei prodotti difettosi sia stata inviata decorsi 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto; e/o
c) i difetti siano dovuti (in tutto od in parte) a cattivo uso, improprio uso o conservazione o manutenzione o installazione, eseguita da persone diverse dal produttore, dal Fornitore o da qualsiasi altro soggetto autorizzato – ovvero inosservanza delle istruzioni fornite dal produttore od altra istruzione fornita dal Fornitore assieme ai prodotti consegnati; e/o
d) al momento della conclusione del contratto, l’Acquirente Consumatore era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza; e/o
e) il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dall’Acquirente Consumatore.
La Garanzia Legale dovrà essere fatta valere direttamente nei confronti del Fornitore a mezzo Raccomandata con A.R. da inviarsi a Tutto Telefonino di D’Ettorre Onorato, con sede in Via Solfegna Cantoni 18, Cassino (FR), cap 03043 e/o all’indirizzo: info@tuttotelefonino.it